Il Circolo Filatelico Numismatico Forlivese continua la propria attività culturale e collezionistica con iniziative di grande interesse storico e filatelico. In occasione del centenario della morte di Tito Pasqui, il Circolo ha dedicato una speciale cartolina commemorativa, inserita tra le cinque cartoline ufficiali emesse per il 2025, disponibili presso la segreteria del Circolo.
La cartolina dedicata a Tito Pasqui è stata pubblicata il 29 dicembre 2024 e distribuita ufficialmente durante l’82° Convegno Filatelico Numismatico “Città di Forlì”, svoltosi il 7 e 8 febbraio 2025 presso la Fiera di Forlì, padiglione A, in via Punta di Ferro 4. L’immagine scelta per il fronte della cartolina è particolarmente significativa: su suggerimento di Umberto Pasqui, essa riproduce un’illustrazione del ritratto dell’agronomo forlivese apparsa in un periodico rumeno del 1906, testimonianza dell’eco internazionale dell’opera e della figura di Tito Pasqui. Lo stesso Umberto Pasqui ha inoltre curato la redazione di alcune righe biografiche stampate sul retro della cartolina, arricchendo il pezzo di contenuti storici e divulgativi.
Questo il testo nel retro della cartolina:
Tito Pasqui (Forlì, 1846-1925) è stato un agronomo e politico italiano. Sostenitore tenace della meccanizzazione dell’agricoltura, rappresentò l’Italia in varie esposizioni universali tra Otto e Novecento, pure gli furono affidati numerosi incarichi di vario genere e in varie località. Donò i suoi libri, i suoi studi e il cospicuo materiale da lui raccolto alla Biblioteca “Saffi” di Forlì, lasciò inoltre suoi oggetti e ricordi di guerra al Museo del Risorgimento di Forlì.
Il Convegno 2025 ha registrato un grande successo, sia per l’elevato numero di visitatori sia per la partecipazione di espositori provenienti da tutta Italia. Per la prima volta nella storia della manifestazione, si è raggiunto il tutto esaurito nella prenotazione dei tavoli, a conferma del crescente interesse verso il collezionismo filatelico e numismatico. L’afflusso di pubblico è stato consistente in entrambe le giornate, favorite anche dall’orario continuato e dall’ingresso libero. Durante il convegno è stata allestita un’importante esposizione filatelica, affiancata da una mostra di grande valore artistico: il pubblico ha potuto ammirare la collezione completa di medaglie dello scultore e medaglista Angelo Grilli, un percorso che ha suscitato notevole apprezzamento tra appassionati e studiosi. Nella giornata di sabato era inoltre presente lo stand di Poste Italiane, punto di riferimento per collezionisti e visitatori. Ampio spazio è stato dedicato anche alle ultime novità numismatiche 2025 e alle nuove emissioni di cartoline, che confermano l’impegno del Circolo Filatelico Numismatico Forlivese nel promuovere la storia, l’arte e la cultura locale attraverso strumenti collezionistici di qualità.
Le cinque cartoline emesse per il 2025, tra cui quella dedicata a Tito Pasqui, sono disponibili presso la segreteria del Circolo Filatelico Numismatico Forlivese e rappresentano un’occasione preziosa per arricchire le proprie collezioni con materiali di alto valore storico e documentario.


Nessun commento:
Posta un commento